Liceo Scientifico Statale Marcello Malpighi

Attività svolte

Nei giorni 22-26 maggio 2017 Presso il Liceo Scientifico Statale M.Malpighi e presso i laboratori ICT del Centro Ricerche ENEA di Frascati si è svolto il percorso di ASL dal titolo: Esperienze di fotogrammetria e successiva visualizzazione tridimensionale di beni culturali.

Il gruppo di studenti è stato introdotto alle nozioni di base inerenti l'applicazione di Laser Scanner RGB ITR su beni culturali e all'utilizzo della scansione fotogrammetrica terrestre . Quest'ultima è una tecnica di rilievo non distruttiva, che prevede la scansione mobile, anche in ambienti difficili  e permette di ottenere, a partire da immagini fotografiche 2D, un modello 3D sotto forma di “nuvola di punti” consentendo di individuare i dati metrici in termini di forma, dimensioni e posizione nello spazio di beni culturali di diverse dimensioni.

L’esperienza in campo è stata preceduta da lezioni teoriche volte all’apprendimento delle nozioni dell’ottica  e laser. Gli studenti hanno poi individuato un caso studio su cui applicare quanto appreso.  

Sotto la guida del tutor e avendo a disposizione un supporto per fare le fotografie, un computer, software specifici e un accesso all'infrastruttura di calcolo ENEA GRID, gli studenti hanno imparato le nozioni di base per l'utilizzo di un software open source per la post elaborazione delle foto e la relativa modellazione 3D.

Alla fine del percorso gli studenti hanno acquisito capacità di lavorare singolarmente e in gruppo, di relazionarsi tra di loro e di realizzare un progetto di studio su un bene culturale di loro interesse.

Tutor ENEA: Marialuisa Mongelli

Vedi le presentazioni fatte dagli studenti: