Attività svolte

Nei giorni 8-12 maggio 2017, 20 studenti del Liceo Scientifico Statale "Vito Volterra" hanno svolto presso i laboratori ICT del Centro Ricerche ENEA di Frascati il percorso di ASL dal titolo: Esperienze di fotogrammetria e successiva visualizzazione tridimensionale di beni culturali.

Il gruppo di studenti è stato introdotto alle nozioni di base inerenti l'applicazione di Laser Scanner RGB ITR su beni culturali e all'utilizzo della scansione fotogrammetrica terrestre . Quest'ultima è una tecnica di rilievo non distruttiva, che prevede la scansione mobile, anche in ambienti difficili  e permette di ottenere, a partire da immagini fotografiche 2D, un modello 3D sotto forma di “nuvola di punti” consentendo di individuare i dati metrici in termini di forma, dimensioni e posizione nello spazio di beni culturali di diverse dimensioni.

L’esperienza in campo è stata preceduta da lezioni teoriche volte all’apprendimento delle nozioni dell’ottica  e laser. Gli studenti hanno poi individuato un caso studio su cui applicare quanto appreso.  

Sotto la guida del tutor e di altri esperti ENEA, avendo a disposizione un supporto per fare le fotografie, un computer, software specifici e un accesso all'infrastruttura di calcolo ENEA GRID, gli studenti hanno imparato le nozioni di base per l'utilizzo di un software open source per la post elaborazione delle foto e la relativa modellazione 3D.

Tutor ENEA: Antonio Perozziello

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nei giorni 5-6-7 giugno 2017 dieci studenti del Liceo Scientifico hanno partecipato a due percorsi di Alternanza Scuola Lavoro della durata di 20 ore, su attività in svolgimento nell'ambito del Progetto COBRA. Tutti gli studenti frequentano sezioni di Opzione Scienze Applicate che prevede Informatica fra le materie di insegnamento.

Il primo percorso, al quale hanno partecipato cinque studenti, ha avuto per tema "Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili per il controllo remoto mediante telefonia cellulare di computer Raspberry".

Il secondo percorso, che pure ha visto la partecipazione di cinque studenti, ha avuto per tema "Sviluppo di applicazione su Raspberry per il controllo di sistema ottico di Interferometria Speckle".

Gli studenti hanno affiancato i ricercatori ENEA, acquisendo nuove conoscenze specialistiche e contribuendo con ampia autonomia alla realizzazione di specifici moduli di applicazioni software che saranno usati per la gestione di sistemi ottici sviluppati per le attività del Progetto COBRA. 

Tutor ENEA: Michele Arturo Caponero, Davide Vicca, Fabrizio Andreoli.

Ragazzi del Volterra in Alternanza scuola-lavoro al centro ricerche ENEA di Frascati