Attività svolte

Nei giorni 5-6-7 giugno 2017 dieci studenti del Liceo Scientifico Statale "Vito Volterra" hanno partecipato a due percorsi di Alternanza Scuola Lavoro della durata di 20 ore, su attività in svolgimento nell'ambito del Progetto COBRA. Tutti gli studenti frequentano sezioni di Opzione Scienze Applicate che prevede Informatica fra le materie di insegnamento.

Il primo percorso, al quale hanno partecipato cinque studenti, ha avuto per tema "Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili per il controllo remoto mediante telefonia cellulare di computer Raspberry".

Il secondo percorso, che pure ha visto la partecipazione di cinque studenti, ha avuto per tema "Sviluppo di applicazione su Raspberry per il controllo di sistema ottico di Interferometria Speckle".

Gli studenti hanno affiancato i ricercatori ENEA, acquisendo nuove conoscenze specialistiche e contribuendo con ampia autonomia alla realizzazione di specifici moduli di applicazioni software che saranno usati per la gestione di sistemi ottici sviluppati per le attività del Progetto COBRA. 

Tutor ENEA: Michele Arturo Caponero, Davide Vicca, Fabrizio Andreoli.

Ragazzi del Volterra in Alternanza scuola-lavoro al centro ricerche ENEA di Frascati