17- 19 ottobre 2017: COBRA al Forum TECHNOLOGY for ALL

I risultati e le tecnologie COBRA saranno presentati al workshop in campo nell'area del sito archeologico Villa dei Quintili sull'Appia Antica, e alla conferenza presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Quando dal 17/10/2017 alle 10:00
al 19/10/2017 alle 18:30
DoveRoma: Biblioteca Nazionale Centrale e Villa dei Quintili, Appia Antica
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

ENEA -  sponsor del Forum - e il progetto COBRA sarà presente il 17 ottobre alla Villa dei Quintili, dove sarà possibile assistere ad una dimostrazione del funzionamento del sistema a fluorescenza indotta da laser CALIFFO, e del sistema laser scanner RGB-ITR.

La dimostrazione si svolgerà nella sala coperta con pavimento a mosaico, all'interno del sito archeologico. I test saranno rivolti in particolare all’indagine di eventuali forme di biodegrado presenti sulle parti ricoperte da affreschi e alla creazione di un modello 3D a colori della sala.

Inoltre, nella zona del Calidarium della villa verrà eseguito il monitoraggio delle vibrazioni ambientali di origine naturale (microsismi) o antropiche, mediante l'installazione di una rete di sismografi. Verranno eseguite anche indagini di tomografia sonica per l’individuazione di cavità interne alla muratura  o di disomogeneità (tubazioni o di perni metallici). La tecnica MM (Moto Magnificato) verrà applicata per la stima delle frequenze critiche e  l’individuazione delle zone maggiormente vulnerabili. Mentre sull'affresco nella Grande Esedra verranno condotte indagini termografiche per la valutazione delle zone di distacco dalla muratura.

Il 19 ottobre nella sezione Diagnostica per la fruizione del patrimonio culturale, nell'auditorium della biblioteca nazionale (dalle ore 11:00 alle ore 13:00) saranno presentati i risultati di alcune attività svolte durante il progetto. Infine, dalle 16:30 alle 18:00 i dati rilevati in campo alla villa dei Quintili saranno presentati e discussi presso l'auditorium della biblioteca nazionale.

 Nello spazio espositivo presso la biblioteca nazionale saranno esposti alcuni strumenti dimostratori usati durante le campagne diagnostiche e, su di uno schermo 3D, saranno resi fruibili i modelli di alcuni siti e beni culturali oggetti di indagini.

Programma 

Ulteriori informazioni su questo evento…