19 gennaio 2017 - Workshop Progetto COBRA: Laboratori Aperti

Quando 19/01/2017
dalle 09:00 alle 18:00
DoveCentro Ricerche ENEA di Frascati e di Casaccia
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti06-94005364; 06-94005754
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Il 19 gennaio 2017 presso il centro  ricerche ENEA di Frascati si terrà il terzo workshop tecnico nell’ambito del Progetto COBRA.

A un anno e mezzo dall’inizio delle attività l’ENEA apre i suoi laboratori per presentare gli strumenti Dimostratori, realizzati dal progetto nei Centro Ricerche di Frascati e Casaccia, e le loro applicazioni presso siti e beni di particolare pregio artistico e culturale.

Le tecnologie ENEA sono state già applicate con successo e, pertanto, durante la mattinata del 19 gennaio verranno presentati i principali risultati delle campagne esterne eseguite durante il terzo semestre di progetto, con particolare riguardo alle misure effettuate su monumenti esposti al traffico automobilistico e ferroviario, ed a quelle  in ambiente ipogeo (tombe e catacombe) che hanno richiesto un adeguamento della strumentazione durante la sperimentazione. 

 Nel pomeriggio i partecipanti verranno guidati da esperti ENEA nella visita agli strumenti Dimostratori sviluppati nel progetto. I Dimostratori presenti presso il Centro Ricerche Casaccia saranno collegati da remoto e la fruizione degli esperimenti e dei dati prodotti si svolgerà in streaming mediante facility ICT implementate appositamente per la conservazione e diffusione in sicurezza dei dati.

In coerenza con gli obiettivi di trasferimento delle competenze e nell’ambito del programma di Alternanza Scuola/Lavoro alcuni studenti di tre istituti superiori affiancheranno i ricercatori e i tecnici ENEA nel ruolo di mediatori culturali durante le dimostrazioni delle funzionalità proprie degli strumenti esposti.

 Nel workshop verrà, inoltre, presentato il rapporto sul primo focus group di progetto, svoltosi lo scorso 16 novembre: un’occasione di dialogo e confronto tra mondo della ricerca, pubblica amministrazione e imprese operanti nell’ambito del Patrimonio Culturale e delle tecnologie a servizio della loro conservazione, fruizione e valorizzazione.

 La giornata si chiuderà con una discussione aperta agli stakeholders che saranno invitati a suggerire ulteriori azioni finalizzate a migliorare l’interazione reciproca in vista dell’ultimo anno di progetto. 

Sarà, inoltre, possibile seguire l'evento in Webconference collegandosi al seguente link: https://connect.portici.enea.it/cobra

Per il giorno venerdì 20 gennaio è prevista una visita ai laboratori di ENEA Casaccia, per assistere in presenza alle prove dinamiche su Tavola Vibrante e alle prove sperimentali del Dimostratore per la caratterizzazione morfologica e chimica mediante spettrometro THz.

N.B: Registrazione chiusa. Non è più possibile registrarsi all'evento

PROGRAMMA DEL 19 GENNAIO: WORKSHOP PRESSO IL C.R. FRASCATI

PROGRAMMA DEL 20 GENNAIO: VISITA AI LABORATORIO IN CASACCIA

SCARICA LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI