24.01.2018: Workshop conclusivo del progetto COBRA

Quando 24/01/2018
dalle 09:30 alle 13:30
Dove Sala Tevere, sede Regione Lazio, via Cristoforo Colombo 212, Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

il giorno 24 Gennaio 2018, presso la Sala Tevere nella sede della Regione Lazio in via Cristoforo Colombo 212, a Roma, si terrà il workshop conclusivo del Progetto COBRA: "I numeri e i suoi lasciti".

Il progetto CO.B.R.A. “Sviluppo e diffusione di metodi, tecnologie e strumenti avanzati per la COnservazione dei Beni culturali, basati sull’applicazione di Radiazioni e di tecnologie Abilitanti” finanziato dalla Regione Lazio (LR13/2008 progetto n. 1031) è ormai giunto al termine dopo circa due anni e mezzo di attività. 

In questa mattinata di lavoro si vuole riflettere sui suoi risultati e soprattutto, trattandosi di un’iniziativa di trasferimento tecnologico regionale, finalizzata alla promozione dell’innovazione nel settore dei beni culturali, anche su ciò che resta delle numerose iniziative intraprese a sostegno di questa azione. 

Negli incontri precedenti, infatti, è stato già dato ampio spazio ai risultati tecnico-scientifici e alle campagne dimostrative eseguite coinvolgendo gli operatori locali sia nei laboratori ENEA che sul territorio.

In questa occasione si vuole, da una parte, dar conto della portata dell’intervento da parte di ENEA, che ha coinvolto tutti e tre i suoi dipartimenti e l’unità centrale STUDI dislocati nelle tre sedi nel Lazio, e, dall’altra, presentare tutte le iniziative attivate sul territorio per sostenere e favorire l’innovazione tecnologica nella conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali, con il coinvolgimento sia del tessuto imprenditoriale sia delle istituzioni locali.  Infine, l’evento sarà l’occasione per gettare le basi di ulteriori collaborazioni, affinché tali iniziative continuino a dare frutti anche dopo la conclusione del progetto.

Programma 

Registrati per partecipare all'evento