Notte dei Ricercatori 2016: in mostra le tecnologie COBRA

Quando 30/09/2016
dalle 15:00 alle 23:00
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti0694005364
PartecipantiBeatrice Calosso; Antonio Perozziello
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Scienza per l’Arte: indaga e proteggi la cultura

In una grande sala del Centro Ricerche ENEA Frascati saranno allestiti i seguenti punti-visita:

1. Partecipazione in presenza alla Scansione 3D di un reperto: dimostrazione in real-time di come si applica uno scanner per la ricostruzione di un modello virtuale 3D per lo studio di un reperto di piccole e medie dimensioni.

2. Foro di Traiano, modello 3D di un bassorilievo: partendo dalla scansione di alcuni frammenti marmorei di un fregio della Basilica Ulpia, verrà mostrato il metodo di ricomposizione delle figure. Come in un puzzle, un specifico software accosterà i singoli frammenti, generando un modello 3D del bassorilievo.

3. Simulazione di un terremoto: il visitatore parteciperà da remoto in streaming ad una prova sperimentale su Tavola Vibrante che si svolgerà nel laboratorio SITEC del Centro Ricerche ENEA, Casaccia. Una copia di una statua sarà sottoposta ad un test che riproduce il sisma. Su monitor sarà fruibile in tempo reale il video del test con il flusso di dati prodotti per validare il sistema di messa in sicurezza della statua.

4. Domus Valerii, pulizia degli affreschi: esperimento in streaming tramite collegamento via web dal laboratorio di Fluorescenza indotta da laser. Sarà come se il visitatore entrasse all’interno del laboratorio dove si sta applicando questa sofisticata tecnologia laser su frammenti di affreschi provenienti dalla Domus romana dei Valeri per fruire dei risultati: indagine sulla composizione chimica dei pigmenti, stato conservativo, ecc.

5. La volta di Amore e Psiche. Visualizzazione stereoscopica degli affreschi in villa Farnesina. Lo strumento RGB-ITR ha scansionato a una distanza di circa 8m tutta la superficie della volta e ne ha restituito un’immagine ad altissima risoluzione (25 volte maggiore rispetto a una fotocamera professionale) navigabile in 3D, che verrà eccezionalmente messa a disposizione dei visitatori.

Ulteriori informazioni su questo evento…