Sistema di cloud-storage Enea Staging Storage Sharing - E3S


Il sistema di cloud-storage E3S (Enea Staging Storage Sharing) si basa sulla tecnologia open-source ownCloud e consente a laboratori geograficamente distribuiti di risolvere semplicemente il problema dell'archiviazione, della conservazione a lungo termine e della condivisione dei dati prodotti durante i test e gli esperimenti condotti in laboratorio, ma anche durante le campagne di misurazione in situ.


Francesco Iannone

francesco.iannone@enea.it

Attraverso la semplice interfaccia utente del client ownCloud, i dati vengono trasferiti sull'infrastruttura ENEA-GRID. Qui il responsabile dei dati, oltre ad avere pieno accesso ai dati senza essere costretto a mantenerne una copia locale, può decidere quali dati condividere e con chi.

Sull'infrastruttura ENEA-GRID, inoltre, è possibile sviluppare servizi specifici sia per la manipolazione che per la diffusione e la fruizione dei dati o di parte di essi.



Il sistema è stato sviluppato nell'ambito del progetto COBRA ed è quindi pensato per le esigenze dei laboratori di tecnologie applicate ai beni culturali, ma si adatta bene a qualunque altro ambito disciplinare dove i dati siano prodotto da una serie di piccoli laboratori geograficamente distribuiti.


Gabriele Giovanetti - gabriele.giovanetti@enea.it

Gruppi di piccoli laboratori geograficamente distribuiti.

Frascati

Il sistema raccoglie i dati prodotti da gran parte degli interventi effettuati con la maggioranza degli strumenti e tecnologie utilizzate o implementate in COBRA.



Schema logico di funzionamento del sistema

No image


No image

Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.